Abbiamo intervistato Andrea Marino Hr Manager di Tennant Company sulla Diversity e Inclusion.
Abbiamo fatto con loro una serie di seminari sulla DEI ed è stato molto bello lavorare sia negli Head Office sia nella Produzione.
Cosa significa trattare temi D&I in Italia, in un’azienda americana di produzione?
In Tennant crediamo molto nel progetto di DE&I, la nostra realtà è composta da diversi stabilimenti, dislocati in 3 regioni italiane, ognuno con la propria storia e ben radicati nel territorio. Viviamo in un mondo fatto di cambiamenti e in costante evoluzione, parlare oggi di Diversità, equità ed inclusione credo sia la base. Questi valori si rispecchiano in quelli di Tennant e come dipartimento HR cerchiamo di renderli “vivi” nella quotidianità per far sentire valorizzato ogni singolo dipendente.
Da che cosa siete partiti e perché?
Abbiamo deciso di iniziare con un webinar "Sfidare il cambiamento: pregiudizi e bias, come riconoscerli" in occasione della Festa della Donna, ci sembrava un ottimo inizio per arrivare con il nostro messaggio a coinvolgere tutti i colleghi impiegati; la seconda tappa ha coinvolto i colleghi operai nei 4 stabilimenti con incontri dedicati per approfondire lo stesso argomento ma con un approccio diverso e coinvolgente.
Ci è sembrato un tema rilevante e significativo per iniziare a sensibilizzare i nostri colleghi su argomenti quali i luoghi comuni sul mondo della Diversità e scoprire cosa sono i bias, i pregiudizi e le scorciatoie mentali e come agiscono in noi, venendo alle volte dati per scontati.
Abbiamo avuto grande partecipazione e attenzione da parte di tutti, abbiamo raccolto spunti e riflessioni molto interessanti: ci auguriamo che il nostro viaggio possa procedere così a gonfie vele.
Come continuerete il vostro percorso?
Dopo questa prima giornata molti colleghi si sono interessati al progetto chiedendoci di poter continuare a collaborare per dare il proprio contributo: abbiamo creato un gruppo di lavoro che definirà un piano di azione per promuovere la Diversity Equity & Inclusion in tutte le divisioni aziendali, coinvolgendo anche i colleghi in USA. Abbiamo davvero tante idee e ci stiamo organizzando su come portarle avanti nel modo più efficace spinti anche dall’entusiasmo che abbiamo raccolto con queste prime iniziative!