logo vettoriale
La Formazione che ti sorprende
logo vettoriale
La formazione che ti sorprende
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. 

CSDR & ESG: Il Duo Dinamico per un Business più Inclusivo

2024-06-11 11:43

Valentina Serri

Blog,

CSDR & ESG: Il Duo Dinamico per un Business più Inclusivo

Avviare un percorso di sostenibilità in azienda è diventato una priorità chiave nelmercato attuale. Non soltanto dal punto di vista normativo- alla lu

Avviare un percorso di sostenibilità in azienda è diventato una priorità chiave nel

mercato attuale. Non soltanto dal punto di vista normativo- alla luce della nuova

direttiva europea CSDR che amplia significativamente il perimetro delle aziende

coinvolte nell’obbligo di comunicare i risultati sociali, ambientali e di governance-ma anche per il valore intrinseco che una scelta orientata verso la sostenibilità implica: allineare la strategia aziendale ai 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030, adottando politiche ESG virtuose, con l’obiettivo ultimo di partecipare al cambiamento in modo co-costruttivo e partecipativo e garantire così un futuro migliore per il nostro pianeta e per le persone che lo abitano.

L’applicazione delle regole previste dalla Direttiva CSRD (Corporate Sustainability

Reporting Directive) avverrà a partire dal 2024 secondo diverse fasi:

 

  • dal 1° gennaio 2024 per le grandi imprese con più di 500 dipendenti
  • dal 1° gennaio 2025 per le grandi imprese che, alla data di chiusura dell’esercizio, superino 2 dei seguenti 3 criteri: € 20 milioni di totale dell’attivo, € 40 milioni di ricavi netti, 250 dipendenti medi annui.
  • dal 1° gennaio 2026 per le PMI e le altre imprese quotate.

 

 

Un’analisi di oltre 2mila studi ha individuato una correlazione positiva tra ESG e

performance aziendale per il 70% delle realtà considerate.

Essere green comporta benefici tangibili per il business che guadagna così un

forte vantaggio competitivo sul mercato:

 

  • Migliora la performance finanziaria +36% (Fonte Mckinsey)
  • Incremento dell’innovazione +83% (Fonte Deloitte)
  • Maggior forza del brand + 49% (Fonte PwC)

 

Dal punto di vista delle Risorse umane, sono numerose le complessità che sorgono, ma sopra a tutto emerge la necessità immediata di un cambio culturale, che richiede un forte impegno della Direzione nel definire la rotta e introdurre strumenti a supporto del processo.

Ed è proprio su questi ultimi temi che l’HR deve intervenire, diventando motore del cambiamento grazie ad una riorganizzazione dei processi che vede di fondamentale importanza l’allineamento tra i valori aziendali ed i valori ESG, così come la successiva declinazione degli stessi in prassi e pratiche aziendali:

 

  1. Promozione dell'Inclusione e della Diversità: Le iniziative ESG mirano a creare un ambiente di lavoro inclusivo e equo. Ciò include programmi di diversità e inclusione, mentoring per gruppi minoritari e l'istituzione di reti di supporto per dipendenti.
  2. Flessibilità Lavorativa: L'adozione di pratiche di lavoro flessibili è fondamentale per supportare il benessere dei dipendenti. Questo non solo migliora la soddisfazione dei lavoratori, ma può anche contribuire a un ambiente di lavoro più sostenibile.
  3. Salute e Sicurezza: La governance ESG richiede un'attenzione particolare alla salute e alla sicurezza sul lavoro, includendo il benessere lavorativo tra gli elementi impattanti sulla salute psicofisica dei lavoratori.
  4. Trasparenza e Responsabilità: Una buona governance richiede trasparenza nelle decisioni aziendali e nelle politiche retributive, oltre a pratiche etiche rigorose. Ciò include la comunicazione chiara sulle retribuzioni esecutive e la garanzia che i processi decisionali siano inclusivi e responsabili
  5. Azioni Contro la Discriminazione: È fondamentale che le aziende adottino misure severe contro le pratiche discriminatorie. Creare un ambiente in cui i dipendenti si sentano liberi di esprimere la propria identità migliora la produttività e favorisce la diversità di pensiero

 

Avviare una trasformazione in chiave sostenibile richiede un adeguato approccio strategico e una combinazione di strumenti, competenze e strategie mirate:

 

  1. Formazione e Sviluppo delle Competenze
  2. Politiche e Procedure
  3. Integrazione e Coinvolgimento degli Stakeholder aziendali
  4. Strumenti di Monitoraggio e Reportistica
  5. Leadership e Supporto dall'Alto

 

Così facendo le aziende non solo migliorano il loro impatto sociale e ambientale, ma possono anche vedere benefici in termini di attrazione e fidelizzazione dei talenti, oltre a una migliore performance complessiva grazie a una forza lavoro più motivata e soddisfatta.